Rigenera Activa: il trattamento innovativo per la rigenerazione dei capelli

Rigenera Activa: il trattamento innovativo per la rigenerazione dei capelli

La perdita dei capelli (alopecia androgenetica) è una patologia molto diffusa in uomini e donne che aumenta con l’età, ma non sono rari i casi in cui si verifica anche in età giovanile.

La soluzione può essere il trattamento Rigenera Activa: un nuovo trattamento per la rigenerazione dei capelli a microinnesti, indolore ed efficace contro la caduta dei capelli.

Vuoi saperne di più? Scopri come funziona.

Che cos’è il trattamento Rigenera Activa?

Rigenera Activa è un trattamento innovativo di medicina estetica in grado di ridare nuova vita ai capelli. 

Indicato per il trattamento dell’AGA (alopecia androgenetica), diradamento e capelli sfibrati, il trattamento Rigenera Activa induce il follicolo in modo da far crescere nuovi capelli e rinforzare quelli ancora attivi.

Questo metodo può essere un’alternativa al trapianto di capelli, nonché un trattamento preventivo di quest’ultimo. Nello specifico, Rigenera Acitva: 

  • è un processo indolore;
  • di breve durata, dura circa 40 minuti;
  • l’esecuzione dell’operazione è molto semplice e veloce;
  • dopo l’operazione si può riprendere ogni attività quotidiana.

Chi può fare il trattamento Rigenera Activa?

Il trattamento Rigenera Activa è indicato sui casi di calvizie iniziali: nelle donne che non abbiano già raggiunto il II stadio della scala di Ludwig, negli uomini che non abbiano già raggiunto il III stadio della scala di Hamilton-Norwood. 

Rigenera Activa: come funziona?

Il trattamento permette di frammentare piccoli campioni di cute (circa 3 mm) che contengono cellule ad alta attività proliferativa che aiutano ad attivare i follicoli nella zona della calvizie indebolita e affetta da ormoni androgeni. 

In sintesi, il trattamento rigenera Activa, sfrutta la capacità dell’organismo di creare nuovi capelli attivando la rigenerazione dei capelli. 

Il paziente è sia donatore che ricevente. Il tessuto che viene prelevato dalla sua cute viene ridotto in piccolissime unità di pochi micron, chiamate cluster tissutali, le quali saranno iniettate nella zona da trattare attraverso la tecnica mesoterapica che prevede l’utilizzo di aghi sottilissimi. 

Il trattamento, effettuato in clinica, è veloce e indolore, dura circa 30-40 minuti. 

Quali sono le fasi dell’intervento? 

Fase 1: Prelievo 

Viene eseguita un’anestesia locale nella zona del collo, parte posteriore dell’orecchio, con l’uso di uno strumento di espianto dei follicoli (punch) con cui, tramite raschiamento, vengono prelevati campioni di tessuto. 

Fase 2: Disgregazione del tessuto e filtraggio dei microinnesti 

In questa fase avviene l’estrazione dei tessuti e il filtraggio di cellule staminali e cellule angiogenetiche con ricche proprietà rigenerative. 

Fase 3: Microinnesto

L’estrazione di questa soluzione rivitalizzante, in cui sono sospesi i raggruppamenti cellulari, viene innestata con piccoli aghi nell’area assottigliata del cuoio capelluto. 

L’iniezione dei tessuti nel cuoio capelluto stimola l’attività dei follicoli piliferi e attraverso la rete di capillari, incrementa il loro nutrimento.

Questo trattamento di medicina estetica, deve impedire agli ormoni androgeni di esercitare i loro effetti sui follicoli e nel frattempo deve stimolare il follicolo a produrre capelli più spessi e lunghi. 

Al contempo è importante combattere le patologie infiammatorie che possono aumentare la progressione della malattia. 

Rigenera Activa: condizioni del trattamento

Affinché il trattamento possa essere svolto, i pazienti, soprattutto quelli affetti da Alopecia androgenetica, devono avere abbastanza follicoli e un’area proporzionata di calvizie.

Inoltre, bisogna avere un cuoio capelluto sano, privo di infiammazione e irritazione, una nutrizione sana e le unità follicolari devono essere prelevate da un’area di tessuto sana. 

Quali risultati si ottengono?

Dopo il trattamento, nella maggior parte dei casi, avviene un arresto della caduta dei capelli e una loro graduale ricrescita in un periodo che va dai 2 ai 6 mesi. 

La durata dei risultati varia dai 12 ai 18 mesi. Nei casi di ricrescita lenta si può decidere di fare un possibile rinforzo del trattamento dopo 8 mesi. 

Conclusioni sul trattamento Rigenera Activa

Il metodo Rigenera Activa come abbiamo visto può essere una valida alternativa e prevenzione al trapianto di capelli, ma è bene precisare che per avere piena efficacia può essere seguito soltanto nei casi in cui non ci siano gravi casi di calvizie:  

-nella donna si tiene conto del II stadio della scala di Ludwig;

-nell’uomo si prende in considerazione il III stadio della scala di Hamilton.

È chiaro che, superati questi stadi è necessario procedere con altri interventi, quali il trapianto di capelli. 

Il trattamento è veloce, dura circa 30-40 minuti, efficace e indolore. 

Vuoi saperne di più e prenotare un appuntamento? Contattaci compilando la tua richiesta o chiamando allo 095 551468.